Detergente Riequilibrante e Crema Corpo Antiossidante, Quantic Licium

Benvenuti o bentornati sul mio Blog!
Oggi vi parlo di un Brand che mi ha davvero stupita, ovvero Quantic Licium!
Brand che nasce da un'idea di collegare con un filo, da qui Licium che in latino significa proprio filo, tante persone diverse tra loro ma unite da un'idea comune.
Quale? quella di aver scelto una cosmetica etica e consapevole.
Dietro a questo pensiero ci sono due straordinarie donne e imprenditrici toscane, Martina e Francesca che nel 2016 dopo anni passati dietro il bancone della loro bioprofumeria hanno deciso di dar vita alla loro linea.
Questa linea mira ad offrire prodotti altamente performanti adatti a tutti ma anche con dei prezzi molto accessibili.
In più i prodotti sono presenti in vari formati, si possono trovare da 75 ml, 250 ml e 1000 ml.
Io ho deciso di acquistare entrambi i prodotti di cui vi parlerò nel formato più piccolo, poiché sono stati due validi alleati di viaggio.
Per approfondire meglio chi c'è dietro a Quantic Licium vi consiglio questa magnifica intervista fatta dalla mia amica Marta: Quantic Licium-L'intervista.
Ma veniamo alla recensione dei prodotti che ho appena terminato!


Detergente Riequilibrante Ribes e Camomilla


Come viene descritto dall'azienda:


Detergente delicatissimo pensato per tutte quelli pelli che soffrono lo stress della detersione; il mix di tensioattivi delicati e ben bilanciati derivati da pregiati oli come Argan e Cocco regalano a questo detergente una morbidezza e delicatezza uniche. La presenza di ingredienti quali: l’idrolato di Fiordaliso*, l’Estratto di Ribes Nero*, l’Estratto di Camomilla* e il Succo di Aloe* garantiscono una profonda azione decongestionante, antiossidante, lenitiva ed idratante. Gli ingredienti funzionali come Sodium PCA, Fruttosio e Urea ripristinano la corretta idratazione cutanea.

*da Agricoltura Biologica


Ho acquistato questo prodotto perché cercavo qualcosa di multifunzionale che potesse bastarmi durante dei viaggi.
Infatti questo detergente è indicato sia per il viso che per il corpo ma anche per mani, capelli ed intimo ed essendo molto delicato può essere utilizzato anche per la detersione dei bambini.
Il packaging è molto semplice e minimale come piace a me, bianco e blu con il richiamo del significato del filo.
La consistenza è davvero molto liquida, non fatevi ingannare  però perché ne basta pochissimo per sprigionare una delicata schiuma sufficiente ad una detersione efficace.
Per questo tipo di consistenza può capitare infatti di prelevarne più del necessario, credo che per questo motivo la prossima volta lo prenderò nella versione più grande, che è dotata di un dosatore.
Per il viso ne utilizzo un quantitativo minimo, una piccola noce di prodotto è più che sufficiente.
Anche per il corpo ne basta davvero poco, ma essendo molto liquido appunto, consiglio l'utilizzo insieme ad una spugna.
Facendo così vi durerà davvero a lungo.
Questo detergente è delicatissimo ma allo stesso tempo lava molto bene senza aggredire la pelle. Raramente sul viso ho avvertito la sensazione di pelle che tira, c'è da dire che la mia è anche molto secca.
In questo prodotto troviamo poi uno degli ingredienti che più amo, l'estratto di Ribes Nero.
Perché mi piace così tanto?
perché  è ricco di flavonoidi e glicosidi che svolgono un'azione antinfiammatoria naturale, quindi ottima dove ci sono particolari esigenze di pelle irritata o dove appunto si ha necessita di riequilibrarla.
Il tutto potenziato dalla presenza di Aloe, Camomilla e idrolato di Fiordaliso.

INCI

Aqua [Water], Ammonium lauryl sulphate, Disodium cocoamphodiacetate, Centaurea cyanus flower water (*), Sodium chloride, Decyl glucoside, Glycerin, Sodium myristoyl glutamate, Zinc coco-sulfate, Sodium dehydroacetate, Sodium arganamphoacetate, Ribes nigrum (Black currant) fruit extract (*),Chamomilla recutita (Matricaria) flower extract (*),Aloe barbadensis leaf juice (*),Sorbitol, Sodium lactate, Sodium PCA, Fructose, Glycine, Inositol, Niacinamide, Urea, Glyceryl oleate, Dicaprylyl ether, Lactic acid, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Parfum [Fragrance].
*da Agricoltura Biologica / Organically produced ingredient



Avendolo portato in viaggio l'ho provato davvero in ogni situazione, anche per lavare i capelli. Anche in questo caso mi sono trovata bene, non lo consiglio a chi ha una cute eccessivamente grassa, ma come passepartout è ottimo.
Ultimo ma non ultimo, vorrei menzionare la fantastica profumazione che a mio parere è la caratteristica che contraddistingue tutti i prodotti Quantic Licium.
Per quanto riguarda il detergente, ma come mi è capitato di constatare anche con gli altri, la profumazione è abbastanza forte in questo caso mi ricorda molto alcuni profumi da donna, dolci ma con quel mix maschile.
Generalmente io che sono sensibile anche alle profumazioni più delicate e basta un niente che ho subito forti mal di testa, in questo caso invece anche se la profumazione è bella presente non mi crea alcun fastidio anzi non vedo l'ora di utilizzarlo per quanto è piacevole.

Crema Corpo Antiossidante Frutti di Bosco e Limone




Come viene descritta dall'azienda:

Una delicata emulsione a rapido assorbimento, perfetta per nutrire e idratare la tua pelle. L’Olio di Argan*, di Girasole* e di Riso gli conferiscono un alto potere nutriente ed elasticizzante, gli estratti di Mirtillo, Malva* e Camomilla* regalano alla crema un effetto lenitivo, calmante e antiossidante ideale per combattere la secchezza, l’irritazione e lo stress cutaneo. L’Olio Essenziale di Limone dona un tocco fresco e rivitalizzante. Adatta anche come doposole.

*da Agricoltura Biologica



Anche in questo caso ho scelto il formato da 75 ml, comodo e pratico da portare nel proprio beauty.
Con questa crema è stato amore fin dal primo utilizzo, anzi da quando ho avuto modo di annusarla.
Le note fresche conferite dalla presenza di olio essenziale di limone, combinate a quelle dolci creano un mix perfetto che non stanca. La cosa che mi ha stupito di più è che la profumazione permane sul corpo anche diverse ore, cosa non molto frequente nelle creme corpo.
Come indicato dall'azienda questa crema è ideale soprattutto nel periodo estivo dove la pelle viene stressata da una lunga esposizione al sole, cloro e salsedine, quindi necessita oltre che al giusto nutrimento anche di essere lenita.
Anche qui infatti troviamo l'estratto di mirtillo, la camomilla e la malva, quest'ultima nota appunto per le sue proprietà emollienti e antinfiammatorie.

INCI

Aqua (Water), Polyglyceryl-2 stearate, Glyceryl stearate, Glycerin, Stearyl alcohol, Argania spinosa kernel oil*, Helianthus annuus (Sunflower) seed oil*, Oryza sativa (Rice) bran oil, Vaccinium myrtillus (Myrtle) fruit extract, Malva sylvestris (Mallow) flower/leaf extract*,Chamomilla recutita (Matricaria) extract*,Citrus medica limonum (Lemon) fruit oil, Bisabolol, Tocopherol, Ascorbyl palmitate,Parfum (Fragrance), Benzyl alcohol, Phenoxyethanol, Sorbitan caprylate, Xanthan gum, Lecithin, Benzoic acid, Hexyl cinnamal, Limonene, Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene carboxaldehyde, Hydroxycitronellal, Maltodextrin, Citric acid, Citronellol, Sodium benzoate, Coumarin, Citral, Potassium sorbate, Geraniol.
*da Agricoltura Biologica / Organically produced ingredienti





                
Per quanto riguarda la texture è fluida, quindi servono piccoli quantitativi, non si assorbe in modo rapido ma ha bisogno di qualche minuto, utile per effettuare anche un bel massaggio che riattiva la circolazione, il che non guasta mai!
Una volta assorbita ha un tocco asciuttissimo, infatti si dimentica quasi di averla messa, quindi a riconferma che è ideale nel periodo estivo dove spalmarsi la crema non è piacevolissimo.
Io mi sono trovata molto bene perché è riuscita a mantenere il giusto grado di idratazione e nutrimento, riuscendo a sfiammare i rossori.

Sia la crema che il detergente sono:
  • Vegan Ok
  • Dermatologicamente testati
  • Certificati AIAB
  • Nickel Tested

Voi che mi dite? avete provato qualcosa di questo Brand? come sempre vi aspetto nei commenti!


Alla prossima recensione,

Noemi



Commenti

  1. Ho provato la crema e ne parlerò molto presto! Mi è piaciuta parecchio, la profumazione come hai detto è veramente piacevole e fresca senza stuccare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quantic Licium in profumazioni non ne sbaglia una! curiosa di leggere anche la tua recensione allora!

      Elimina
  2. Noemi cara, adoro questi due prodotti: il detergente ho avuto modo di provarlo con dei campioncini, la crema la sto terminando ora e la recensirò anche io a breve. Quantic Licium con me non ha ancora sbagliato un colpo. Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio vero...credo che quando terminerò un bel po' di prodotti proverò tutta la restante linea! un abbraccio!

      Elimina
  3. Non conosco questo brand, ma è fantastica l'idea che hanno avuto le creatrici.
    Devo assolutamente provare qualche loro cosmetico.
    buona giornata
    Catia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, si sono tutti ben formulati e creati con amore! Grazie di essere passata!

      Elimina
  4. Ciao! Questi prodotti son davvero interessanti! Mi piacerebbe molto poterli provare ^_*! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ti consiglio di dare un'occhiata perché sono validissimi! Un bacio cara

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Detergente pelli secche e disidratate, NaturaEqua

Termoprotettore all'olio di Sapote, Naturaequa

Latte detergente e Acqua micellare alle Due Rose, NaturaEqua